EXTENSION CIGLIA E FANTASY: UN CONNUBIO PERFETTO!
“Nella realtà le avventure non capitano a chi se ne sta a casa..bisogna andarsele a cercare fuori” scriveva James Joyce… ed io sono andata a cercare una nuova avventura professionale partecipando ad una gara nel settore delle Extension Ciglia.
Ma non una gara qualunque… bensì il Fantasy! Il FANTASY è una competizione rivolta a tutte le Lashmaker che vogliono mettere alla prova il proprio talento artistico e la propria creatività in tutti gli aspetti del look. In particolare ci si dedica non solo alle Extension Ciglia bensì anche all’acconciatura, unghie, trucco, bodypainting e abbigliamento.
Oggi, il Fantasy, è una delle gare più amate nel settore in quanto permette alle partecipanti di esprimere in un unico lavoro finale tutta la propria arte. Ho deciso di partecipare alla competizione “LASH MASTER 2020”, che si è svolta in Messico. Come ogni gara, anche questa aveva i suoi temi: Vampire e Fairy.
La decisione è stata abbastanza complicata inizialmente in quanto entrambe le categorie erano molto interessanti, ma la scelta è caduta sul tema Vampire, in quanto sono amante di questo genere.
L’arte è sempre stata una mia passione, sin da quando ero piccola. Ho potuto accrescere le mie capacità frequentando l’istituto d’arte per poter conoscere ed abbracciare ogni aspetto dell’arte, fino ad arrivare all’arte dell’Extension Ciglia, creando e ridisegnando sguardi. Ho voluto mettermi in gioco impostando il mio lavoro su un uomo. Si esatto proprio un Uomo. Una scelta folle in quanto generalmente sono le donne a far da modelle per queste competizioni. Ho deciso di sfidare me stessa, per poter fare la differenza, correndo un rischio: il rischio di cambiare per poter raggiungere un ottimo risultato.
Creare un lavoro di “Fantasy” non si riduce semplicemente alla scelta di quale Extension Ciglia realizzare. Si tratta di costruire una storia, sulla quale basarsi per poter elaborare la scelta dei colori, le decorazioni, l’abito da far indossare la mio modello, la location. Tutto deve essere studiato appositamente senza lasciare nulla al caso.
LAA CREAZIONE DELLE EXTENSION CIGLIA
Proprio riguardo alle Extension Ciglia, ho deciso di applicare un taglio nella parte superiore dell’occhio, scendendo fino al sopracciglio del mio modello, per poter riportare sulle sue ciglia in quella determinata sezione, una zona rossa, a voler raccontare la storia di una colluttazione. Il rosso sta quindi a simboleggiare il sangue della ferita che scende fino al taglio sulla guancia.
IL MAKE UP
I vampiri vivono nell’ombra, nella notte ed hanno la pelle color bianco pallido. Per questo ho deciso di strutturare il mio Make Up con le tonalità di colori scuri a rappresentare proprio il buio e tonalità del bianco a rappresentare il pallore del viso. Le venature sotto l’occhio rappresentano una tipica caratteristica dei vampiri ne momento in cui alterano il loro stato d’animo. Infine, per incrementare il concetto di “paura” ho aggiunto dei ragni sul volto del mio vampiro, privo di paura ed anima, che camminano su di esso senza scalfirlo.
LA LOCATION
Questa è una parte del lavoro da non sottovalutare assolutamente!La location è stata la mia primissima scelta: il Castello di Milazzo (devo ringraziare il Comune di Milazzo per aver subito accettato la mia richiesta).
Quale miglior sfondo per un vampiro se non un castello?
Appena mi sono addentrata tra le mura di questo fantastico castello, pieno di leggende, ho visto nascere e materializzarsi la mia idea di Fantasy. Qui ho realizzato gli scatti fotografici del mio lavoro che mi hanno permesso di creare un fantastico Vampiro, grazie al quale sono riuscita a portare a casa una coppa. Un’esperienza unica, sia per le difficoltà riscontrare nella realizzazione del lavoro, sia per la fantastica creatura che ho realizzato. Ma un lavoro di questo genere è possibile solo se si ha un team di persone pronte ad aiutarti e supportarti in ogni scelta.
Mettersi in gioco, progettare, creare il mio lavoro… una fantastica storia!
Prabal Gurung scriveva: “C’è un tale senso di soddisfazione quando qualcosa che si è immaginato, si trasforma in qualcosa di reale” …. niente di più vero.
Barbara La Rosa
Master 3LASHES